Valutare concretamente gli impatti sociali, economici e ambientali delle pratiche agroecologiche.
Il progetto IESS intende dare concretezza al concetto di servizi ecosistemici legati alla gestione del suolo. Ogni azienda, in collaborazione con i partner tecnico-scientifici del progetto, elaborerà dei protocolli agronomici ad hoc che saranno inseriti all’interno di app web ad uso aziendale.
Il miglioramento che tali pratiche apporteranno sul piano ambientale, economico verrà integrato nei modelli di valutazione per essere quantificato e dimostrato concretamente sia a scala aziendale che locale.
1) MONITORAGGIO
Durante il progetto sarà sviluppato un vero e proprio “Impact management tool” per monitorare e valutare l’impatto ambientale ed economico delle pratiche implementate dalle aziende partner. Lo strumento digitale, integrato con i dati sul suolo, raccoglierà i dati dalle aziende agricole che verranno poi mostrati attraverso dashboard automatiche per la visualizzazione dei dati e dell’evoluzione dei KPI di impatto.
2) APPLICAZIONE ESTESA
I risultati saranno quindi estesi tramite analisi di scenario, in base alle destinazioni colturali delle imprese coinvolte e delle loro caratteristiche pedopaesaggistiche, ai territori regionali che risultano assimilabili a quelli investigati dal progetto. Il progetto sarà in grado di coprire un territorio regionale complessivo di oltre 765.000 ettari: di circa 583.000 ettari per le pratiche che si attuano nei seminativi, di circa 113.000 ettari per quelle che riguardano gli oliveti e di circa 71.400 ettari per le pratiche nei territori coltivati a vigneto.
3) DIVULGAZIONE
A conclusione del progetto sarà creata una dashboard interattiva per mostrare il cambiamento generato, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibili raggiunti e il Ritorno Sociale sull’Investimento dal progetto. La dashboard del progetto IESS verrà messa a disposizione di tutti gli stakeholder di progetto e sarà disponibile su questo sito.