La rete dei partner.

Fattoria Triboli

Fattoria Triboli è un’azienda agricola biologica situata sulle colline di Impruneta, nel cuore della Toscana, costituita il 30 maggio 2018 con l’ambizioso obiettivo di promuovere un’attività agricola improntata alla valorizzazione del territorio ed alla sostenibilità. Il corpo principale dell’azienda è costituito da circa 70 ettari di bosco, 8 ettari di oliveta, 2 ettari di seminativo e poco più di un ettaro di orto. L’azienda agricola è specializzata nella produzione di olio extra vergine di oliva di altissima qualità e si impegna per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente.

CNR IBE

L’istituto per la Bioeconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IBE) ha esperienza nel campo sperimentale e nella ricerca di laboratorio. In particolare l’Istituto è impegnato in una serie di sperimentazioni sul campo dedicate allo studio degli effetti delle pratiche agricole sulle produzioni agricole (frumento, riso, olivo, vigneto, pomodoro) e ha una forte esperienza su suolo e vegetazione e sulla caratterizzazione e monitoraggio dei servizi ecosistemici connessi alle infrastrutture verdi.

Open Impact

Open Impact ha l’obiettivo di erogare servizi per misurare, valorizzare e gestire l’impatto sociale, ambientale ed economico in un’ottica di sostenibilità integrata. La visione di Open Impact è quella di superare le barriere tecniche e culturali della misurabilità dell’impatto, promuovendo lo sviluppo di una società che riconosca e premi il valore sociale e ambientale.

Deafal

Deafal è una ONG che si propone come finalità principali l’emancipazione e lo sviluppo umano, sociale ed economico dei piccoli produttori agricoli e delle categorie più vulnerabili dei Paesi del Sud e del Nord Globale, la tutela ambientale e la salvaguardia della biodiversità, la promozione della sicurezza e della sovranità alimentare e lo sviluppo dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa (AOR) per la rigenerazione dei suoli e delle società.

Fattoria Majnoni Guicciardini

Azienda Agricola che si occupa di seminativi, vigna, oliveto e gestione del bosco. Dal 2000 implementa l’agricoltura biologica e da più di venti anni ricerca la qualità del vino nella cura della vigna e nella salute dei grappoli invece che nella tecnologia e nella chimica di cantina. L’azienda ha una storia che risale al 1871 e rappresenta un connubio importante di tradizione e innovazione, con lo sguardo rivolto alla sostenibilità.

Azienda Agricola Passerini

L’Azienda Agricola Passerini, biologica, si dedica al recupero di varietà di frumento locali, di vecchia selezione e popolazioni evolutive, alla coltivazione della canapa per usi alimentari ed al recupero di varie altre colture come il cece piccolo, cece rosso, cece nero, e cece verde, il grano saraceno, il miglio, il lino e molte altre. L’azienda adotta sistemi agronomici per il miglioramento della fertilità del suolo.