Rigenerare i suoli per generare
impatti sociali, economici e ambientali positivi.
Il progetto IESS – Azioni agroecologiche innovative per rigenerare i suoli producendo un Impatto Economico, Sociale e Sostenibile, si propone di effettuare una quantificazione economica ed ambientale dei benefici dati dall’introduzione di pratiche agroecologiche all’interno di aziende del territorio toscano a diversa destinazione colturale.
Le pratiche agroecologiche improntate alla gestione sostenibile del suolo, e al mantenimento della sua salute e funzionamento, possono avere notevoli benefici a livello di biodiversità, efficienza d’uso delle risorse, mitigazione del cambiamento climatico, qualità dei prodotti agricoli e funzionalità aziendale.
La valutazione sociale ed economica degli impatti di queste pratiche è una sfida estremamente interessante per poter quantificare il vantaggio aziendale relativo alla coltivazione delle multifunzionalità dei suoli agrari.
GLI OBIETTIVI DI IESS
- Confrontare e monitorare in termini ambientali alcune pratiche agricole che migliorano le multifunzionalità aziendali
- Individuare, applicare e validare una serie di indicatori ambientali ed economici
- Creare una mappa a livello locale (regionale) dell’impatto sociale economico ed ambientale delle pratiche
- Divulgare e promuovere la conoscenza della gestione del suolo, dei benefici ambientali ed economici derivanti dall’adozione di alcune pratiche di natura agroecologica
- Promuovere la consapevolezza degli agricoltori (o allevatori) nel loro ruolo nella mitigazione del cambiamento climatico