Pascolamento avicolo in oliveta nella Fattoria Triboli
Nella Fattoria Triboli verrà sviluppato un sistema agro-silvo-pastorale che prevede la consociazione tra olivo e galline ovaiole. Il soprassuolo dell’oliveto già esistente verrà sfruttato attraverso il pascolo degli avicoli, innescando una serie di meccanismi sinergici potenzialmente benefici per la produttività e sostenibilità del sistema. Privilegiando spostamenti veloci degli animali al pascolo attraverso reti mobili elettrificate, le tecniche innovative di pascolamento saranno volte ad annullare i rischi di erosione, la concentrazione di azoto libero nel pascolo e il sovrapascolamento con conseguente perdita di biomassa e varietà vegetale.
FATTORIA TRIBOLI
PERCHÉ IL PASCOLO AVICOLO
L’inserimento di galline ovaiole al pascolo rappresenta una novità per il panorama olivicolo regionale, ed è documentata da poche esperienze a livello nazionale. Le tecniche di pascolamento razionale, prevedono il frequente spostamento degli animali in oliveta, garantendo la conservazione e rigenerazione del cotico erboso, e quindi del suolo, proteggendolo dal rischio di erosione e degradazione.
Il connubio tra l’apporto di deiezioni delle ovaiole e la continua rigenerazione di biomassa aerea e radicale aumenta gradualmente la fertilità globale del suolo. Il razzolamento in oliveta, garantito anche dalla presenza di razze rustiche naturalmente dotate di questo comportamento, garantisce un controllo naturale delle erbe spontanee e un incremento varietale. Infine, il pascolamento, massimizza le potenzialità dell’ecosistema oliveto attraverso l’integrazione alimentare degli animali con una fonte proteica rappresentata dalla fauna edafica e il pascolo, e il miglioramento del benessere animale.
Il ruolo degli avicoli
- rilascio costante di deiezioni al suolo, spargimento e incorporazione nel suolo attraverso il razzolamento;
- nutrimento derivante dalle deiezioni per olivi e biota del suolo;
- controllo delle erbe spontanee e di alcuni parassiti dell’olivo, come la mosca olearia, derivante dall’alimentazione e il continuo razzolare dei volatili.
Il ruolo dell’olivo
- riparo dal sole, dal vento e dai predatori per gli avicoli;
- nutrimento per gli animali proveniente dal prato e dalle drupe cadute al suolo.
←→
I RISULTATI ATTESI
Maggiore produttività
Aumento della produttività per unità di superficie;
Maggiore sostenibilità
Risparmio sul ricorso ad input esterni (concimi, antiparassitari, mangimi);
Maggiore fertilità
Aumento della qualità del suolo per l’azione degli avicoli al pascolo.
RISULTATI MISURABILI E SCALABILI
IESS intende concretizzare il concetto di servizi ecosistemici legati alla gestione del suolo, traducendo i dati teorici in protocolli e modelli da applicare su scala aziendale e territoriale.