Venerdì 24 maggio 2024 | ore 14.00 - 18.00
L’allevamento avicolo in oliveto: un sistema agrosilvopastorale per la rigenerazione dei suoli e la sostenibilità economica dell’azienda
Visita gratuita alla Fattoria Triboli - Impruneta (FI)
La giornata dimostrativa è realizzata nell’ambito del progetto “IESS - Azioni agroecologiche innovative per rigenerare i suoli producendo un Impatto Economico, Sociale e Sostenibile” - PSR Toscana misura 16.2.
La giornata è dedicata alla visita in una delle aziende coinvolte nel progetto, in cui l’innovazione agroecologica apportata è incentrata sul pascolo di avicoli in oliveto.
La giornata sarà guidata dal coordinatore tecnico di Deafal, Matteo Mancini.
La giornata sarà a numero chiuso, la priorità verrà data agli agricoltori della Regione Toscana.
Ai Dottori Agronomi e Forestali che partecipano all'evento saranno riconosciuti i crediti formativi come da normativa nazionale.
Programma
- Accoglienza e registrazione partecipanti - Matteo Mancini, agronomo Deafal
- Presentazione dell’azienda - Mara De Lucia, Fattoria Triboli
- Visita all’allevamento avicolo in oliveto e discussione sui principali aspetti tecnici: inquadramento parcella dedicata, pollai mobili e loro organizzazione, allestimento recinti, il ruolo del pascolo nell’integrazione della razione, scelta della razza e densita’ - Matteo Mancini, agronomo Deafal
- Il ruolo del CNR nel monitoraggio della salute del suolo - Anita Maienza, CNR IBE Firenze
- Chiusura
Luogo e data
Quando: 24 maggio 2024 - ritrovo alle ore 14.00
Luogo: Fattoria Triboli -Impruneta (FI)
Coordinate: 43.6781216192656, 11.249585068067875
Costi
L'evento è gratuito. C'è la possibilità di pranzare in azienda prima del corso al costo di €10 (inclusi: pasta, verdure e formaggi vegani, bicchiere di vino).